Il tour delle isole della laguna di Venezia consente di visitare l’isola di Murano, famosa per la lavorazione del vetro, Burano con le sue case variopinte e i negozi del merletto e del tombolo, e Torcello, uno dei primi insediamenti nella laguna Veneta, famosa per la cattedrale di Santa Maria Assunta e per il trono di Attila.
Partendo dal centro storico si arriva a Murano, l’isola famosa per l’arte della lavorazione del vetro. La sosta dura circa 40 minuti ed è possibile visitare una delle vetrerie per ammirare i maestri vetrai al lavoro o il famoso Museo del Vetro oltre che la Basilica di San Donato.
Proseguimento per la seconda tappa del tour che prevede la visita a Burano, famosa oltre che per il merletto anche per le abitazioni dei pescatori dai vivaci colori. Qui potrete acquistare anche una specialità dolciaria tipica dell’isola, i BUSSOLAI.
Dopo circa 40 minuti si riparte alla volta di Torcello, celebre per essere stato uno dei primi insediamenti nella Laguna di Venezia. La cattedrale del ‘400 con i suoi magnifici mosaici e la chiesa di Santa Fosca del XI-XII secolo sono testimonianze del suo antico splendore.
Immancabile una visita alla Locanda Cipriani, location prediletta da Ernest Hemingway, e una foto sul leggendario trono di Attila.
Rientro in città.
Proponiamo anche una variante da 8 ore, sicuramente la miglior maniera per godersi una giornata in barca a Venezia.
In aggiunta al programma indicato nella gita da quattro ore, si può prevedere il pranzo in un ristorante tipico in una delle isole e la possibilità di visitare l’isola di San Francesco del Deserto.
Anticamente chiamata “isola delle due vigne”, venne poi regalata a San Francesco e ai suoi frati nel 1228. Dopo la sua morte e la canonizzazione venne costruita una chiesa attualmente divenuta un convento di monaci Francescani.
La sosta è di circa 1 ora.
Rientro in città.